Il Designer di .NET Gadgeteer (Italiano)

By Mike Dodaro, translated by Marco Minerva from the original version in English.

Il Designer di .NET Gadgeteer per Visual Studio permette di assemblare graficamente i componenti del sistema Gadgeteer. Questo esempio mostra alcuni dei moduli .NET Gadgeteer inclusi nel GHI Electronics FEZ Spider Starter Kit, che comprende una scheda FEZ Spider con processore ARM7.

Il Designer consiste in un’interfaccia drag-and-drop che permette di trascinare moduli dalla toolbox di Visual Studio sull’area di progettazione e connettere i componenti alla mainboard. Questo strumento facilita molto la creazione delle giuste connessioni tra i moduli, ma in ogni caso le librerie di .NET Gadgeteer sono state progettate per evitare problemi o malfunzionamenti anche se i moduli sono collegati a socket incompatibili.

La seguente immagine mostra il Designer con la toolbox e la scheda GHI FEZ Spider nell’area di progettazione di un nuovo progetto di Visual Studio.

.NET Gadgeteer Application Designer and Toolbox

Il Designer e la Toolbox delle applicazioni .NET Gadgeteer

Trasciniamo i moduli dalla toolbox per creare la configurazione richiesta dal nostro progetto. Per effettuare le connessioni, facciamo clic destro sull’area di progettazione e selezioniamo il comando Connect all modules. Il Designer collega graficamente tutti i moduli, come mostrato nell’immagine sottostante. Questo esempio include tre moduli: un bottone, una webcam e il display, connessi alla scheda FEZ Spider. La documentazione di ogni modulo, compresi gli esempi di codice, è integrata nel Designer: per aprirla, è sufficiente selezionare il modulo desiderato e premere il tasto F1.

.NET Gadgeteer Designer with Connected Modules

Il Designer di .NET Gadgeteer con i moduli connessi

I moduli che appaiono nel Designer devono essere manualmente connessi alla scheda, ma non è richiesta alcuna saldatura. Tutti i collegamenti utilizzano connettori e socket a 10 pin, come illustrato qui sotto.

Connector

Un connettore

Il modulo Dual Power connesso alla FEZ Spider fornisce alimentazione alla scheda, attraverso la porta USB del computer di sviluppo. E’ utilizzato anche per effettuare il deploy degli assembly sulla mainboard.

Connect Mainboard and Dual Power module

La mainboard connessa al modulo Dual Power

Le altri componenti del sistema sono collegate nello stesso modo utilizzando i socket identificati dal Designer. La seguente immagine mostra i moduli webcam e bottone di GHI Electronics.

Camera Module

Il modulo Webcam

Button Module

Il modulo bottone

______________________________________________________________________________________________________________

La seguente figura mostra tutti i componenti assemblati tra loro.

Connected Modules

I moduli connessi

La guida completa Getting Started, completa di esempi di codice, può essere scaricata da http://gadgeteer.codeplex.com/SourceControl/changeset/view/13299#. Navighiamo alla posizione: $/Main/Kits/GHIElectronics/Gadgeteer/Software/Getting Started Guide. Scarichiamo tutti i file contenuti nella cartella Getting Started Guide, quindi apriamo il file GettingStarted.htm per visualizzare la guida. Se avete acquistato il FEZ Spider Starter Kit da GHI Electronics e installato il relativo SDK, potete trovare la Getting Started Guide nel menu Start -> GHI Electronics -> GHI .NET Gadgeteer SDK -> FEZ Spider Kit -> Getting Started.

Il seguente codice dimostra l’utilizzo dei moduli webcam e bottone. Tutto il lavoro è svolto nei gestori degli eventi ButtonPressed e PictureCaptured.

using System;
using Microsoft.SPOT;
using Microsoft.SPOT.Presentation;
using Microsoft.SPOT.Presentation.Controls;
using Microsoft.SPOT.Presentation.Media;

using GT = Gadgeteer;
using GTM = Gadgeteer.Modules;
using Gadgeteer.Modules.GHIElectronics;

namespace GadgeteerCamera
{
    public partial class Program
    {
        void ProgramStarted()
        {
            button.ButtonPressed += new Button.ButtonEventHandler(button_ButtonPressed);
            camera.PictureCaptured +=
                           new Camera.PictureCapturedEventHandler(camera_PictureCaptured);
            // Do one-time tasks here
            Debug.Print("Program Started");
        }

        void camera_PictureCaptured(Camera sender, GT.Picture picture)
        {
            display.SimpleGraphics.DisplayImage(picture, 2, 2);
        }

        void button_ButtonPressed(Button sender, Button.ButtonState state)
        {
            camera.TakePicture();
        }
    }
}
Advertisements

  1. Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: